Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
  • COMUNICATO STAMPA
  • 11 dicembre 2019

La BCE adotta il parere relativo alla nomina del nuovo membro del Comitato esecutivo

  • Il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla designazione della candidata proposta, Isabel Schnabel

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha adottato oggi il parere relativo alla raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sulla nomina di un membro del Comitato esecutivo della BCE.

Il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla designazione della candidata proposta, Isabel Schnabel, in quanto persona di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario, come richiesto dall’articolo 283, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Isabel Schnabel è attualmente membro del Consiglio degli esperti economici tedesco e professoressa di economia finanziaria all’Università di Bonn.

In seguito al parere del Consiglio direttivo e a quello del Parlamento europeo, il nuovo membro del Comitato esecutivo sarà nominato dal Consiglio europeo. Il parere del Consiglio direttivo, di prossima pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, sarà reso disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE sul sito Internet della BCE.

Isabel Schnabel succederà con un mandato non rinnovabile della durata di otto anni a Sabine Lautenschläger, dimessasi dalla carica con effetto dal 31 ottobre 2019.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Peter Ehrlich (tel. +49 69 1344 8320).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media