Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

La BCE inaugura ufficialmente la sua nuova sede

18 marzo 2015

EMBARGO

Divieto di diffusione fino alle ore 12.00 (ora dell’Europa centrale) di mercoledì 18 marzo 2015

La Banca centrale europea (BCE) ha inaugurato oggi la sua nuova sede nel sito della Grossmarkthalle, gli ex mercati generali di Francoforte sul Meno. Le riunioni del Consiglio direttivo e del Consiglio generale si svolgono come da calendario.

“Questo edificio è il simbolo di ciò che di meglio può conseguire l’Europa unita”, ha affermato il Presidente della BCE Mario Draghi, aggiungendo: “Molte persone hanno lavorato instancabilmente per trasformare il progetto in realtà”. Il complesso architettonico comprende una doppia torre di uffici, dove trova collocazione gran parte delle postazioni di lavoro, l’edificio di accesso integrato nella Grossmarkthalle e vari fabbricati accessori. Il Presidente Draghi ha definito la struttura “un emblema per la città di Francoforte, che offre alla BCE una nuova straordinaria sede per perseguire il suo mandato”.

Al discorso di benvenuto del Presidente sono seguiti gli interventi di Tarek Al-Wazir, Vice Ministro Presidente del Land dell’Assia, e di Peter Feldmann, Sindaco di Francoforte. Il taglio del nastro è stato eseguito dal Presidente Draghi nella Grossmarkthalle, alla presenza dei membri del Comitato esecutivo, del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della BCE nonché del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico (MVU); hanno inoltre assistito l’ex Presidente della BCE Jean-Claude Trichet e gli ex membri del Comitato esecutivo Jörg Asmussen, Lorenzo Bini Smaghi, Lucas Papademos e Gertrude Tumpel-Gugerell.

Tra gli ospiti della cerimonia figuravano anche Wolf Prix, CEO dello studio di architettura viennese COOP HIMMELB(L)AU, Salomon Korn, Presidente della Comunità ebraica di Francoforte, Konrad Elsässer, in rappresentanza della famiglia Elsaesser, Petra Roth, ex Sindaco di Francoforte, nonché Friedrich von Metzler, cittadino onorario del Comune di Francoforte.

Maggiori informazioni sulla nuova sede della BCE, insieme agli interventi pronunciati in occasione dell’evento, sono disponibili nel sito Internet della Banca alla pagina http://www.ecb.europa.eu/newpremises.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Stefan Ruhkamp (tel. +49 69 1344 5057).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media