Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

La BCE pubblica il regolamento quadro sull’mvu

25 aprile 2014
  • Il regolamento quadro getta le premesse per lo svolgimento dei lavori dell’MVU, una volta che quest’ultimo avrà assunto il suo ruolo di autorità di vigilanza bancaria.
  • La BCE sarà pienamente investita dei suoi compiti di vigilanza il 4 novembre 2014.

La Banca centrale europea (BCE) ha oggi pubblicato il regolamento quadro sul Meccanismo di vigilanza unico (MVU), che getta le premesse per l’attività dell’MVU a partire da novembre 2014, quando quest’ultimo assumerà il ruolo di autorità di vigilanza per le banche dell’area dell’euro. Si tratta di una pietra miliare nell’istituzione dell’MVU, che procede nei tempi previsti.

L’individuazione delle banche significative, che saranno soggette alla vigilanza diretta della BCE, avverrà in base ai criteri enunciati nel regolamento del Consiglio sull’MVU e ulteriormente elaborati nel regolamento quadro sull’MVU. L’annuncio degli esiti di tale processo è previsto per settembre.

Il regolamento quadro sull’MVU tiene conto dei commenti presentati dalle parti interessate nel contesto di una consultazione pubblica. Tali contributi unitamente a un resoconto della consultazione (Feedback Statement) e al testo del regolamento quadro sull’MVU sono reperibili nel sito Internet della BCE.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Rolf Benders (tel. +49 69 1344 6925).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media