Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

Generation €uro Students’ Award: apertura della gara per studenti delle scuole secondarie superiori

21 ottobre 2011

La Banca centrale europea (BCE) e le banche centrali nazionali di 11 paesi dell’area dell’euro (Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique, Deutsche Bundesbank, Banco de España, Banc Ceannais na hÉireann/Central Bank of Ireland, Banca d’Italia, De Nederlandsche Bank, Oesterreichische Nationalbank, Banco de Portugal, Banka Slovenije, Národná banka Slovenska e Suomen Pankki - Finlands Bank) hanno insieme dato inizio a una competizione aperta agli studenti delle scuole secondarie superiori. Il Generation €uro Students’ Award darà alla prima “generazione euro” – i ragazzi che sono cresciuti con l’euro – l’opportunità di comprendere il funzionamento della politica monetaria nell’area della moneta unica e le sue interazioni con l’intera economia. Gli studenti potranno così approfondire le proprie conoscenze sull’attività di banca centrale. La gara, articolata in tre manche, si svolge in 11 paesi dell’area dell’euro nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 e, secondo quanto programmato, sarà tenuta regolarmente ogni anno. La squadra vincitrice di ciascun paese partecipante e la squadra vincitrice fra le scuole internazionali e gli istituti della Scuola europea saranno invitate a prendere parte alla cerimonia europea presso la sede della BCE, a Francoforte sul Meno, durante la quale riceveranno un premio dal Presidente della BCE.

Le banche centrali nazionali organizzano la gara a livello nazionale. La competizione per le scuole internazionali e gli istituti della Scuola europea è organizzata dalla BCE e si articola nelle tre manche seguenti. La prima si è aperta agli inizi di questo mese con un quiz online. La seconda, che consiste nella redazione di un elaborato, vede impegnata tutta la squadra. In questa fase le squadre hanno il compito di prevedere la decisione sul tasso di interesse di marzo 2012 assunta dal Consiglio direttivo della BCE e di illustrarne le motivazioni in un elaborato scritto. Le cinque migliori squadre qualificatesi alla terza e ultima manche terranno una presentazione sulla decisione sul tasso di interesse di giugno 2012 dinnanzi a una giuria di esperti presso la BCE, a Francoforte. Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili nel sito Internet www.generationeuro.eu oppure su richiesta rivolgendosi all’indirizzo generationeuro@ecb.europa.eu.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media