Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

La Slovacchia entra a far parte dell’area dell’euro

1 gennaio 2009

L’euro è stato oggi introdotto in Slovacchia, portando così a sedici il numero degli Stati membri dell’Unione europea (UE) che utilizzano la moneta unica. La Banca centrale europea (BCE) accoglie con soddisfazione questo ulteriore allargamento dell’area dell’euro.

Con l’adozione dell’euro da parte della Slovacchia, la Národná banka Slovenska partecipa a pieno titolo all’Eurosistema, il sistema di banche centrali dell’area dell’euro che comprende la BCE e, da oggi, le sedici banche centrali nazionali (BCN) degli Stati membri dell’UE che hanno introdotto la moneta unica. Conformemente al Protocollo sullo Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, la Národná banka Slovenska ha versato la rimanente parte della quota del capitale della BCE da essa sottoscritta; inoltre, ha trasferito alla BCE il proprio contributo alle riserve ufficiali di quest’ultima.

L’integrazione delle istituzioni finanziarie monetarie (IFM) slovacche nel sistema bancario dell’area dell’euro, avvenuta il 1° gennaio 2009, era già stata considerata nella pubblicazione del fabbisogno di liquidità dell’area dell’euro e nel volume di aggiudicazione di riferimento del 29 e 30 dicembre 2008. Le controparti slovacche potranno partecipare alle operazioni di mercato aperto dell’Eurosistema annunciate dopo il 1° gennaio 2009.

L’elenco delle IFM situate in Slovacchia soggette agli obblighi di riserva è pubblicato nel sito Internet della BCE, unitamente agli elenchi delle IFM ubicate negli altri Stati membri dell’UE che hanno adottato l’euro. Anche la lista delle attività situate in Slovacchia ammissibili come garanzia nella operazioni di finanziamento dell’Eurosistema è consultabile nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media