Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Giugno 2011

Operazioni di mercato

Operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema con regolamento fino a ottobre 2011

Il 9 giugno il Consiglio direttivo ha deciso in merito alle procedure d’asta per le operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema fino all’11 ottobre 2011. Le informazioni al riguardo sono state diffuse in un comunicato stampa pubblicato lo stesso giorno.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sull’introduzione di un sistema di indennizzo per gli enti del settore bancario in stato di crisi in Danimarca

Il 24 maggio il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta del ministero dell’economia e delle attività produttive danese (CON/2011/45).

Parere della BCE relativo alla riforma della vigilanza sui mercati finanziari in Lituania

Il 30 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere richiesto dal ministero delle finanze lituano (CON/2011/46).

Parere della BCE relativo alla nuova normativa in merito al registro dei crediti in Lettonia

Il 3 giugno il Consiglio direttivo ha adottato tale parere, elaborato su richiesta della Latvijas Banka (CON/2011/47).

Parere della BCE in merito al ruolo della Národná banka Slovenska per quanto riguarda la vigilanza finanziaria e il credito al consumo

Il 10 giugno il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere richiesto dal ministero delle finanze slovacco (CON/2011/49).

Parere della BCE in merito alla struttura del capitale e della gestione del deposito accentrato bulgaro

Il 20 giugno il Consiglio direttivo ha adottato tale parere, elaborato su richiesta del ministero delle finanze bulgaro (CON/2011/50).

Statistiche

Attività di divulgazione congiunta dell’Eurosistema: inclusione di un nuovo settore

Il 10 giugno il Consiglio direttivo ha approvato la regolare pubblicazione, a partire dal prossimo luglio, delle statistiche trimestrali aggregate per l’area dell’euro sul settore delle imprese di assicurazione e dei fondi pensione nel quadro dell’attività di divulgazione congiunta dell’Eurosistema.

Governance interna

Parere del Consiglio direttivo della Banca centrale europea in merito alla raccomandazione del Consiglio relativa alla nomina del Presidente della Banca centrale europea

Il 9 giugno il Consiglio direttivo ha adottato tale parere, elaborato su richiesta del Presidente del Consiglio europeo (CON/2011/48).

Raccomandazione della BCE sui revisori esterni della Oesterreichische Nationalbank

Il 9 giugno il Consiglio direttivo ha adottato una raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Oesterreichische Nationalbank (BCE/2011/7). L’atto è stato pubblicato il 15 giugno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (UE) ed è inoltre disponibile nel sito Internet della BCE.

Banconote

Decisione della BCE sulla procedura di accreditamento ambientale e per la salute e sicurezza per la produzione delle banconote in euro

Il 21 giugno il Consiglio direttivo ha adottato una decisione sulla procedura di accreditamento ambientale e per la salute e sicurezza per la produzione delle banconote in euro (BCE/2011/8). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media