Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Marzo 2009

Politica monetaria

Ottemperanza delle banche centrali ai divieti concernenti il finanziamento monetario e l’accesso privilegiato

Il Trattato che istituisce la Comunità europea assegna alla BCE il compito di verificare che le banche centrali rispettino i divieti enunciati agli articoli 101 e 102 e nei regolamenti connessi. Nell’assolvimento di questo compito, il 19 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto concernente il 2008. Informazioni più dettagliate al riguardo sono reperibili in un’apposita sezione del Rapporto annuale 2008 della BCE, che sarà reso pubblico il 21 aprile prossimo.

Operazioni

Procedure d’asta dell’Eurosistema

Il 5 marzo il Consiglio direttivo ha deciso di mantenere la procedura d’asta a tasso fisso con piena aggiudicazione dell’importo per tutte le operazioni di rifinanziamento principali, le operazioni di rifinanziamento con scadenza speciale e le operazioni regolari e aggiuntive di rifinanziamento a più lungo termine per la durata necessaria e in ogni caso oltre la fine del 2009. Il Consiglio direttivo ha inoltre deciso di preservare l’attuale schema di frequenza e scadenze delle operazioni aggiuntive di rifinanziamento a più lungo termine nonché delle operazioni di rifinanziamento con scadenza speciale per la durata necessaria e in ogni caso oltre la fine del 2009. Un comunicato stampa che annuncia tali decisioni è stato pubblicato nella stessa data sul sito Internet della BCE.

Operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema nel 2008

Il 5 marzo il Consiglio direttivo ha annunciato l’adozione di misure relative agli accantonamenti connessi all’inadempienza delle controparti dell’Eurosistema nel contesto delle operazioni di politica monetaria condotte dalle banche centrali nazionali a partire dal 2008. Un comunicato stampa al riguardo è stato diffuso lo stesso giorno nel sito Internet della BCE.

Operazioni finalizzate all’immissione di liquidità in dollari statunitensi oltre il primo trimestre del 2009

L’11 marzo il Consiglio direttivo, di concerto con altre banche centrali compreso il Federal Reserve System, ha deciso di continuare a condurre operazioni finalizzate all’immissione di liquidità in dollari con scadenza a 7, 28 e 84 giorni fino alla fine di giugno 2009. Il relativo comunicato stampa è stato pubblicato il 19 marzo sul sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Esito della consultazione pubblica sull’interfaccia unica dell’Eurosistema

Il 12 marzo il Consiglio direttivo ha autorizzato la diffusione nel sito Internet della BCE dell’esito della consultazione pubblica avviata nel settembre 2008 sull’interfaccia unica dell’Eurosistema. Le conclusioni segnalano che gli operatori richiedono un’interfaccia “snella”, vale a dire che non è opportuno aggiungere alcun livello ulteriore alle infrastrutture esistenti connesse al sistema transeuropeo automatizzato di trasferimento espresso con regolamento lordo in tempo reale ( Trans-European Automated Real-time Gross settlement Express Transfer system, Target2), al sistema per la gestione delle garanzie delle banche centrali ( Collateral Central Bank Management, CCBM2) e a Target2‑Securities (T2S).

Termini di riferimento per la conformità alla SEPA dei circuiti di carte

Il 16 marzo il Consiglio direttivo ha approvato i termini di riferimento per la conformità alla SEPA dei circuiti di carte e ha autorizzato la loro pubblicazione nel sito Internet della BCE. Il documento sarà prossimamente disponibile nel sito della BCE.

Pubblicazione delle Aspettative dell’Eurosistema riguardo alla SEPA

Il 19 marzo il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione delle Aspettative dell’Eurosistema riguardo alla SEPA sul sito Internet della BCE. Il documento esplicita le aspettative dell’Eurosistema nei confronti dei vari soggetti interessati circa i progressi futuri del progetto per l’Area unica dei pagamenti in euro ( Single Euro Payments Area, SEPA) e fornisce un orientamento alle comunità bancarie e agli istituti di pagamento. Il documento, unitamente al relativo comunicato stampa, sarà diffuso a breve nel sito Internet della BCE.

Protocollo di intesa con gli SDA

Il 19 marzo il Consiglio direttivo ha sottoposto ai sistemi di deposito accentrato (SDA) un protocollo di intesa da siglare entro il 30 giugno 2009. Firmando il protocollo, gli SDA accettano determinati compiti e responsabilità che costituiscono in certa misura una formalizzazione del sostegno da essi già fornito all’Eurosistema. L’assunzione di queste responsabilità conferisce alcuni diritti ai firmatari del protocollo (ad esempio in termini di rappresentanza nelle strutture di governo di T2S assieme agli altri SDA impegnati in questo progetto). L’Eurosistema conferma a sua volta l’impegno verso la realizzazione di T2S e si assume l’incarico di fornire un elenco di obiettivi che dovrebbe consentire agli SDA di sottoscrivere accordi contrattuali reciprocamente soddisfacenti riguardo allo sviluppo e alle fasi operative di T2S entro e non oltre l’inizio del 2010.

Regolamento interno del gruppo consultivo di T2S

Il 19 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il regolamento interno del gruppo consultivo di T2S, l’organo di consultazione istituito per la durata della fase di definizione delle specifiche, che dovrebbe protrarsi fino alla fine del 2009. Il documento è disponibile sul sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione della Commissione europea sugli hedge fund

Il 25 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato il contributo dell’Eurosistema alla consultazione sugli hedge fund avviata dalla Commissione europea nel contesto del più ampio riesame dell’assetto regolamentare e di vigilanza per i mercati finanziari dell’UE. Il contributo, che si incentra sugli aspetti connessi ai rischi sistemici e all’efficienza e all’integrità dei mercati, è stato pubblicato lo stesso giorno nel sito Internet della BCE.

Principi guida per i meccanismi di sostegno agli attivi delle banche

Il 6 marzo il Consiglio direttivo ha pubblicato una serie di principi guida per la definizione di misure a sostegno degli attivi delle banche, adottati nel contesto delle delibere del Consiglio Ecofin e del Comitato economico e finanziario oltre che come contributo alla comunicazione della Commissione europea sul trattamento degli attivi deteriorati nel settore bancario della Comunità ( Communication on the treatment of impaired assets in the Community banking sector), pubblicata il 25 febbraio scorso. Sia i principi sia la comunicazione della Commissione sono reperibili attraverso il sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo alle norme minime per il trattamento dei prodotti stagionali nello IAPC

Il 23 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Commissione europea, relativo alle norme minime per il trattamento dei prodotti stagionali nell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC) (CON/2009/14). Il parere è stato pubblicato il 12 marzo nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (UE) ed è altresì consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla remunerazione dei pubblici ufficiali irlandesi

Il 24 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere di iniziativa concernente le misure di sostegno finanziario relative alla remunerazione dei pubblici ufficiali (CON/2009/15). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla ricapitalizzazione delle banche in Irlanda

Il 25 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministro delle finanze irlandese, relativo alla normativa che consente a quest’ultimo di indirizzare il National Pensions Reserve Fund a investire in istituzioni finanziarie nell’ambito della ricapitalizzazione delle banche (CON/2009/16). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche alla direttiva bancaria e alla direttiva sull’adeguatezza del capitale

Il 5 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del Consiglio dell’UE, sulle modifiche alla direttiva bancaria e alla direttiva sull’adeguatezza del capitale con riguardo a banche affiliate a istituzioni centrali, ad alcuni fondi propri, a grandi esposizioni, agli strumenti di vigilanza e alla gestione delle crisi (CON/2009/17). La versione inglese dell’atto è disponibile nel sito Internet della BCE. Tutte le versioni linguistiche saranno pubblicate a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle misure di stabilizzazione in Estonia

Il 9 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere concernente le misure di stabilizzazione per il sistema finanziario (CON/2009/18). Il parere, formulato su richiesta del parlamento estone (Riigikogu), è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla ricapitalizzazione e sulla nazionalizzazione di alcune istituzioni finanziarie in Polonia

Il 9 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministro delle finanze polacco, sulla ricapitalizzazione e sulla nazionalizzazione di alcune istituzioni finanziarie (CON/2009/19). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui sistemi di garanzia dei depositi ciprioti

Il 10 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere concernente l’estensione della portata dei sistemi di garanzia dei depositi (CON/2009/20). Il parere, formulato su richiesta della Banca centrale di Cipro e dell’autorità cipriota per la vigilanza e lo sviluppo delle società cooperative, è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo alla borsa valori, al depositario centrale e al registro mobiliare centrale di Cipro

Il 16 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze cipriota, relativo alla borsa valori, al depositario centrale e al registro mobiliare centrale (CON/2009/21). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE concernente l’assetto normativo della banca di Stato polacca

Il 16 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministro delle finanze polacco, sulle modifiche all’assetto normativo concernente la banca di Stato, Bank Gospodarstwa Krajowego, che le attribuiscono un ruolo maggiore nei programmi del governo (CON/2009/22). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo alla gestione del conto disponibilità del Tesoro italiano

Il 17 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Ministero dell’economia e delle finanze italiano, relativo alla gestione del conto disponibilità del Tesoro detenuto presso la Banca d’Italia (CON/2009/23). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE concernente l’ulteriore stabilizzazione del mercato finanziario

Il 17 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze tedesco, relativo alle misure per l’ulteriore stabilizzazione del mercato finanziario (CON/2009/24). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE su una modifica della garanzia statale diretta a evitare il deflusso di liquidità

Il 19 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze belga, concernente una modifica della garanzia statale diretta a evitare il deflusso di liquidità (CON/2009/25). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Statistiche

Decisione della BCE relativa alle statistiche comunitarie sulle attività e sulle passività dei fondi di investimento

Il 6 marzo il Consiglio direttivo ha adottato una decisione sulle deroghe concesse ai sensi del Regolamento BCE/2007/8 relativo alle statistiche sulle attività e sulle passività dei fondi di investimento (BCE/2009/4). La decisione è stata pubblicata il 18 marzo nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed è altresì consultabile sul sito Internet della BCE.

Rapporti sulla qualità delle statistiche nel 2008

Il 18 marzo il Consiglio direttivo ha approvato la valutazione annuale della disponibilità e della qualità delle diverse tipologie di statistiche elaborate dall’Eurosistema sulla base di un atto giuridico della BCE. Ha inoltre autorizzato la pubblicazione del rapporto di qualità 2008 sulle statistiche relative alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale sull’estero dell’area dell’euro, oltre che del rapporto sulle statistiche monetarie e finanziarie. Entrambi i rapporti sono stati predisposti conformemente al quadro della BCE per la qualità delle statistiche ( ECB Statistics Quality Framework), pubblicato nell’aprile 2008 sul sito Internet della BCE.

Governance interna

Bilancio della BCE per l’esercizio 2008

Il 5 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio verificato della BCE per l’esercizio finanziario 2008. Un comunicato stampa al riguardo è stato diffuso nella stessa data sul sito Internet della BCE. Il bilancio, unitamente alla relazione sulla gestione per l’esercizio 2008, verrà incluso nel Rapporto annuale 2008 della BCE che sarà reso pubblico il 21 aprile prossimo.

Decisione della BCE che modifica il Regolamento interno della Banca centrale europea

Il 19 marzo il Consiglio direttivo, dando seguito alla sua decisione del 18 dicembre 2008 sulla proroga dell’avvio del sistema di rotazione fino a quando il numero di governatori nel Consiglio direttivo sarà superiore a diciotto (BCE/2008/29), ha adottato una decisione che modifica il Regolamento interno della Banca centrale europea per quanto concerne gli aspetti tecnici dell’attuazione del sistema di rotazione (BCE/2009/5). La decisione, che entrerà in vigore alla data in cui il numero di governatori nel Consiglio direttivo della BCE sarà superiore a diciotto, verrà pubblicata prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media