Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Novembre 2008

Operazioni

Decisione della BCE sulle riserve minime

Il 28 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione sulle disposizioni transitorie per l’applicazione di riserve minime della Banca centrale europea in seguito all’introduzione dell’euro in Slovacchia (ECB/2008/14). La decisione sarà pubblicata a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Indirizzo della BCE concernente le regole sulle garanzie idonee

Il 22 novembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo relativo a modifiche temporanee delle regole riguardanti l’idoneità delle garanzie (BCE/2008/18). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Accesso remoto delle BCN ai sistemi di deposito accentrato (SDA) di Euroclear

Il 30 ottobre il Consiglio direttivo ha autorizzato la Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique, la Banque de France e De Nederlandsche Bank ad aprire un conto diretto presso gli altri SDA del gruppo Euroclear ubicati al di fuori della giurisdizione del rispettivo paese che hanno effettuato o sono in procinto di effettuare la migrazione alla nuova piattaforma Euroclear per i titoli Euronext, ossia Euroclear Settlement of Euronext-zone Securities (ESES).

Sesto rapporto della BCE sui progressi compiuti nella realizzazione della SEPA

Il 20 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del sesto rapporto sui progressi compiuti nella realizzazione di un’Area unica dei pagamenti in euro ( Single Euro Payments Area, SEPA). Il rapporto mette in luce gli ambiti in cui è necessario un maggiore impegno per assicurare il buon esito del progetto SEPA e fornisce indicazioni riguardo alle misure da adottare. Il 24 novembre verranno pubblicati nel sito Internet della BCE la versione del rapporto in inglese e un comunicato stampa nelle lingue ufficiali di tutti i paesi dell’area dell’euro. Saranno disponibili a breve nei siti Internet delle rispettive banche centrali le versioni del rapporto nelle altre lingue ufficiali dei paesi dell’area.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Rapporto del BSC concernente le tecniche per le prove di stress della liquidità e i piani di emergenza per il reperimento di fondi delle banche dell’UE

Il 20 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del summenzionato rapporto, predisposto dal Comitato per la vigilanza bancaria (BSC). Il documento, basato fra l’altro sulle prassi di 84 banche e sull’esperienza delle autorità di vigilanza e delle banche centrali, presenta una tipologia di tecniche per le prove di stress della liquidità e piani di emergenza per il reperimento di fondi delle banche dell’UE e ne valuta la capacità di assorbimento degli shock di liquidità. Il rapporto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Financial Stability Review (dicembre 2008)

Il 20 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di dicembre 2008 del Financial Stability Review (rapporto sulla stabilità finanziaria). Il documento presenta una valutazione completa della capacità del sistema finanziario dell’area dell’euro di assorbire perturbazioni e prende in esame le principali fonti di rischio e vulnerabilità che potrebbero comprometterne la stabilità. La sua pubblicazione è prevista per il 15 dicembre sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo a misure per la stabilità finanziaria in Svezia

Il 24 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal ministero delle finanze svedese sulle misure di stabilizzazione per il sistema finanziario (CON/2008/59). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo al fondo per le acquisizioni di attività finanziarie in Spagna

Il 27 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal segretario di Stato spagnolo per l’economia sulle operazioni del fondo per le acquisizioni di attività finanziarie (CON/2008/60). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo a disposizioni legislative del Belgio in materia di depositi e prodotti assicurativi

Il 28 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal ministero delle finanze belga sulla tutela dei depositi e di alcuni prodotti assicurativi vita (CON/2008/61). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla concessione di garanzie alle banche e società operanti sul mercato del credito in Svezia

Il 29 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal ministero delle finanze svedese sulla concessione di garanzie dello Stato alle banche e società che operano sul mercato del credito (CON/2008/62). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE su disposizioni legislative comunitarie concernenti il Comitato delle autorità europee di vigilanza bancaria

Il 7 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere relativo a una nuova decisione sul Comitato delle autorità europee di vigilanza bancaria (CON/2008/63). Il parere, richiesto dalla Commissione europea, sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE concernente disposizioni legislative del Belgio in materia di trattamento di informazioni relative agli emittenti

Il 12 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal ministero della giustizia belga sul trattamento di informazioni relative agli emittenti nel contesto della dematerializzazione dei loro titoli (CON/2008/64). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo a misure per la stabilità finanziaria in Italia

Il 12 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere sulle misure d’attuazione a garanzia della stabilità del sistema creditizio (CON/2008/65). Il parere, richiesto dalla Banca d’Italia per conto del ministero dell’economia e delle finanze italiano, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo a disposizioni legislative della Lituania attinenti agli obblighi di riserva

Il 13 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dalla Lietuvos bankas sulle modifiche agli obblighi di riserve minime (CON/2008/66). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo a disposizioni legislative concernenti le garanzie statali in Spagna

Il 13 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal ministero dell’economia e delle finanze spagnolo sui requisiti per la concessione di garanzie statali (CON/2008/67). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo a misure per la stabilità finanziaria in Finlandia

Il 13 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal ministero delle finanze finlandese sulle misure di stabilità finanziaria relativamente al fondo di garanzia statale (CON/2008/68). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo a una misura di sostegno finanziario in Irlanda

Il 17 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal ministero delle finanze irlandese sull’estensione dell’ambito di applicazione del sistema di garanzia dei depositi (CON/2008/69). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo a disposizioni legislative comunitarie sui sistemi garanzia dei depositi

Il 17 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere sulle modifiche alla Direttiva sui sistemi di garanzia dei depositi con riguardo al livello di copertura e al ritardo di pagamento (CON/2008/70). Il parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo al registro di istituzioni finanziarie in Bulgaria

Il 18 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dalla Българска народна банка (Banca nazionale di Bulgaria) sulla creazione di un registro di istituzioni finanziarie gestito da quest’ultima (CON/2008/71). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo a disposizioni legislative della Romania in materia di riserve valutarie

Il 19 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal parlamento rumeno sull’uso delle riserve valutarie in favore del turismo (CON/2008/72). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Presidenza del Comitato per le questioni contabili e il reddito monetario (AMICO)

Il 6 novembre il Consiglio direttivo ha nominato Werner Studener presidente di AMICO con effetto dal 1° marzo 2009, data in cui assumerà la carica di Vicedirettore Generale presso la Direzione Generale Amministrazione della BCE. Il suo mandato quale presidente di AMICO si concluderà il 31 agosto 2010, in coincidenza con lo scadere del mandato dei presidenti di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC e del presidente del Comitato per il bilancio preventivo, che sono stati (ri)nominati dal Consiglio direttivo il 19 luglio 2007 per un periodo di tre anni.

Raccomandazione della BCE relativa ai revisori esterni della Banque centrale du Luxembourg

Il 17 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Banque centrale du Luxembourg (ECB/2008/16). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Decisione della BCE sulle procedure d’appalto congiunte dell’Eurosistema

Il 17 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione per la istituzione di un quadro comune per le procedure d’appalto dell’Eurosistema (ECB/2008/17). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media