Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse) Agosto 2005

Operazioni

Calendari indicativi delle operazioni d’asta dell’Eurosistema e dei periodi di mantenimento delle riserve

Il Consiglio direttivo ha approvato i suddetti calendari per il 2006. Informazioni più dettagliate sono fornite in due comunicati stampa pubblicati il 4 agosto sul sito Internet della BCE in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

Sistemi di pagamento

Erogazione di servizi di pagamento al dettaglio in euro agli enti creditizi da parte delle banche centrali

Il Consiglio direttivo ha approvato una dichiarazione sulla politica in materia di erogazione di servizi di pagamento al dettaglio in euro agli enti creditizi, che sarà presto disponibile sul sito Internet della BCE in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. Il documento è stato altresì sottoscritto dalle banche centrali nazionali del SEBC non facenti parte dell’Eurosistema.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea riguardante il libro verde sulla politica dei servizi finanziari per il periodo 2005-2010

Il Consiglio direttivo ha approvato tale contributo, disponibile sul sito Internet di ciascuna delle istituzioni che compongono l’Eurosistema.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla regolamentazione delle attività di lobbying in Slovacchia

Il 3 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero della giustizia slovacco, sulla regolamentazione delle attività di lobbying, comprese quelle concernenti la Národná banka Slovenska (CON/2005/25). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla vigilanza del mercato finanziario in Slovacchia

Il 4 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere in merito alle funzioni della Národná banka Slovenska riguardanti la vigilanza integrata sull’intero mercato finanziario e alle modifiche del suo statuto (CON/2005/26). Il parere, richiesto dalla Národná banka Slovenska, è reperibile nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media