Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Altre visite

Visite alla sede principale della BCE

Posso effettuare una visita presso la sede principale della BCE?

Le visite sono al momento sospese. Nelle nostre visite guidate mostriamo diverse parti della sede principale della BCE, riflettendo sulla sua storia e architettura e cercando di dare un’impressione dell’atmosfera lavorativa alla BCE. Lungo il percorso ci soffermiamo nella Grossmarkthalle (edificio di interesse storico), nel Centro visitatori, nell’edificio a sviluppo verticale, nell’area delle sale conferenze e nel centro stampa.

Visita virtuale del Centro visitatori della BCE

Posso effettuare una visita virtuale del Centro visitatori con Google Street View?

Sì. Puoi esplorare il nostro Centro visitatori con una visita virtuale ovunque tu sia (https://goo.gl/maps/gfQT5j6yw2M2). Se hai un visore per la realtà virtuale, renderà la tua esperienza ancora più coinvolgente!

Come posso accedere alla visita virtuale con una cuffia VR?

Installa l’app Google Street View sul tuo smartphone (iOS, Android). Cerca la Banca centrale europea e tocca una delle foto ufficiali della BCE che mostra l’interno dell’edificio. Premi l’icona della cuffia VR nell’angolo superiore destro per avviare la modalità VR, inserisci il telefono nel dispositivo VR e lasciati coinvolgere in questa esperienza!

Collezione d’arte della BCE

In cosa consiste la collezione d’arte della BCE?

La nostra collezione si compone di centinaia di opere fra dipinti, disegni, fotografie, sculture e oggetti di arte contemporanea esposti in tutta la nostra sede. Puoi scaricare gratuitamente la nostra app ECB Art (iOS, Android) su smartphone o tablet e goderti la collezione comodamente da casa tua.

Come posso visitare la collezione d’arte della BCE?

Per prenotare una visita guidata della collezione d’arte della BCE contatta la Kulturothek.

Memoriale presso la Grossmarkthalle di Francoforte sul Meno

In cosa consiste il Memoriale situato presso la Grossmarkthalle?

Il Memoriale, allestito nell’edificio principale della BCE, fa parte del Museo ebraico di Francoforte sul Meno. Durante la Seconda guerra mondiale, nel periodo più buio della storia del nostro edificio, gli scantinati della Grossmarkthalle (mercati generali) furono adibiti a centro di raccolta per quasi 10.000 ebrei, che furono deportati in treno nei campi di concentramento e di sterminio. Il Memoriale situato presso la Grossmarkthalle serve a ricordare questo crimine e il significato storico del sito.

Come posso visitare il Memoriale?

Puoi visitare il Memoriale partecipando a una visita guidata del Museo ebraico di Francoforte.

Mostra dedicata a Martin Elsaesser

In cosa consiste la Mostra dedicata a Martin Elsaesser?

La Grossmarkthalle fu progettata dall’architetto Martin Elsaesser e realizzata tra il 1926 e il 1928. La Mostra dedicata a Martin Elsaesser, allestita al suo interno, è un tributo a suo lavoro e alla ricca storia della Grossmarkthalle. Questa opera architettonica, che in origine ospitava i mercati generali, costituiva un tempo per dimensioni uno dei maggiori complessi edificati di Francoforte e la struttura di cemento armato a campata libera più grande al mondo.

Come posso visitare la Mostra dedicata a Martin Elsaesser?

Per accedere alla Mostra dedicata a Martin Elsaesser, prenota una visita guidata organizzata dalla Martin-Elsaesser-Foundation. Per maggiori informazioni sulla mostra consulta il sito Grossmarkthalle Frankfurt.